Governance

Caio Massimo Capuano
Presidente, Amministratore non esecutivo
Manfredi Catella
Amministratore esecutivo (CEO)
Luciano Gabriel
Amministratore indipendente
Olivier Elamine
Amministratore indipendente
Alessandra Stabilini
Amministratore indipendente
Feras Abdulaziz Al-Naama
Vice Presidente, Amministratore indipendente
Laura Zanetti
Amministratore indipendente
Agostino Ardissone
Amministratore indipendente
Michel Vauclair
Amministratore indipendente

Introduzione del Presidente

In qualità di Presidente sono responsabile di assicurare che il Consiglio di Amministrazione operi a favore di tutti gli azionisti di COIMA RES. Nel corso del 2017 abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra governance che comunque partiva da una base solida e ben organizzata, secondo la best practice ed in linea con il Codice di Autodisciplina: un Consiglio di Amministrazione con nove membri di cui sette indipendenti ed uno non esecutivo (di cui due donne) con adeguate competenze diversificate, un Comitato per gli Investimenti, un Comitato per la Remunerazione e un Comitato Controllo e Rischi che svolge anche funzioni di Comitato Parti Correlate.

Il Consiglio di Amministrazione nel suo operato si avvale delle funzioni di Internal Audit e Compliance e di Risk Management. Il rischio viene gestito in maniera strutturata, sia grazie alla creazione dei tre comitati, sia per la cultura societaria imperniata sul monitoraggio e la gestione quotidiana degli investimenti e dei beni al fine di generare adeguati rendimenti per i nostri investitori.

I presupposti che ci hanno guidato nella definizione e consolidamento della governance sono stati: integrità, indipendenza, trasparenza, rispetto delle regole, sostenibilità del business e struttura di controllo. Per noi è fondamentale operare con un’appropriata Corporate Governance per fornire all’esterno un’evidenza di massima trasparenza al fine di ottenere massima fiducia da parte dei nostri azionisti presenti e futuri.

Per tenere conto delle possibili aree di sovrapposizione delle attività e del management tra COIMA RES e il resto della piattaforma COIMA, i processi di governance rivestono particolare importanza e sono seguiti con la massima cura e diligenza dalla Società.

COIMA RES è, dal 2016, membro di EPRA, la European Public Real Estate Association (EPRA), un’associazione creata per promuovere, sviluppare e rappresentare il settore del real estate europeo e stabilire le best practice del settore per quanto riguarda la reportistica e l’informativa di bilancio. Siamo sodisfatti che EPRA abbia premiato nel 2017 con un “Gold Award” sia il Bilancio 2016 sia il Rapporto di Sostenibilità 2016 di COIMA RES e continuiamo a lavorare per garantire questo livello di trasparenza ai nostri azionisti.

Caio Massimo Capuano - Presidente del Consiglio di Amministrazione di COIMA RES